Sistemi per la messa in sicurezza e linee vita

Con l’espressione Linee Vita si intende un sistema di ancoraggi posti in quota sulle coperture, ai quali gli operatori vengono agganciati tramite imbracature e cordini.

Questa tipologia di sistema può essere temporaneo o permanente, a seconda che l’utilizzo si limiti al periodo di montaggio degli edifici prefabbricati o si tratti di un’installazione che resta fissa sulle coperture degli edifici, in modo da garantire successive manutenzioni in tutta sicurezza. Disporre di linee vita è dunque fondamentale per far sì che qualsiasi tipo di lavoro in quota possa essere svolto nella massima sicurezza degli operatori e nel rispetto delle più recenti norme in materia di sicurezza

In collaborazione con la ditta produttrice, provvediamo a quanto necessario per poter realizzare la messa in sicurezza di qualunque tipo di copertura o impianto, provvedendo gratuitamente alla realizzazione del progetto.

https://www.edilcomit.it/wp-content/uploads/2023/04/linee-vita.jpg

L’importanza delle linee vita e relative norme

La messa in sicurezza dei cantieri è un tema sempre di scottante attualità, anche a causa dei numerosi incidenti che ancora oggi avvengono sul lavoro. È per questo motivo che il legislatore comunitario ha voluto regolamentare tale materia, con l’introduzione della norma UNI EN 795, che descrive dettagliatamente i contenuti che dovrebbe avere la dichiarazione di conformità dell’installatore di ancoraggi.

Questa deve includere le informazioni relative al progetto, alla relazione strutturale e al fissaggio, con un esplicito riferimento alla produzione di fotografie dell’installazione.